Invito riservato a installatori “generosi”, ma neppure troppo

Offrimi un caffè espresso con mancia dal prestigioso Caffè Florian a Venezia

Ed io ti faccio accedere (a vita) a

IMPIANTER

Il primo portale di formazione vendita e marketing per il settore impiantistico

Ecco come funziona

Cosa potrebbe imparare un installatore da un bar del 1720?

Ecco l’antefatto.

Spesso mi trovo a Venezia quando prendo appuntamento con alcuni clienti del Veneto che usufruiscono dei servizi di Impianto Marketing, la prima agenzia marketing certificata e specializzata per il settore impiantistico da me creata.

Quindi nel tempo libero mi capita anche di frequentare questa splendida città. Tra le varie bellezze di Venezia ce n’è una di cui oggi voglio parlarti.

Il Caffè Florian, il più antico (ed uno dei più prestigiosi) bar d’Europa.

Questo noto locale è posizionato nella bellissima piazza San Marco a Venezia.

Qui l’espresso, seduto al tavolo, ha un prezzo di 6,50 euro.
Un prezzo che potrebbe spaventare alcuni (e creare polemica), ma stuzzica la fantasia e il desiderio di chi vuole far notare “al mondo” che può permetterselo.

Un prezzo che sembrerebbe assurdo (quante persone sarebbero disposte a pagarlo?) se non fosse che il giro d’affari di quel bar si aggira intorno agli 8 milioni di euro l’anno.

Quindi si, la gente si ferma al Caffè Florian e non solo per prendere un semplice caffè, ma si gode anche una colazione completa (almeno 12-15€, ma potresti arrivare anche a 30€ a persona), oppure si dà appuntamento per un aperitivo speciale (tra i 15 ed i 20€).

Speciale perché?

Speciale perché non è il cibo (o il caffè) ad essere particolarmente prelibato, ma è la cornice che gli è stata creata attorno a rendere tutta l’esperienza meravigliosa.

Infatti, come qualsiasi altro prodotto o servizio, il consumo di una tazza di caffè, ad esempio, assume un valore economico diverso a seconda del contesto e del livello di coinvolgimento al quale viene assoggettato:

Nell’ultimo caso, ciò che si acquista non è certamente il caffè, bensì l’impatto emozionale e sensoriale suscitato dal trovarsi in una delle più belle piazze del mondo.

1

Se il caffè viene acquistato come materia prima, il suo prezzo di vendita si aggira intorno ai 2-3 centesimi a tazza, ma non offre alcun contenuto di servizio al cliente.

2

Se viene acquistato come prodotto confezionato, una tazza viene a costare anche 10-12 centesimi, il suo valore aumenta poiché ha una marca ed è già pronto all’uso.

3

Se si acquista al classico bar, si paga 70-80 centesimi, poiché è un prodotto finito.

4

Se questo bar si chiama Caffè Florian e si trova in Piazza San Marco a Venezia, il suo prezzo supera anche i 10 euro (nel caso del caffè americano ad esempio) poiché non è più un caffè ma diventa un’esperienza.

Nell’ultimo caso, ciò che si acquista non è certamente il caffè, bensì l’impatto emozionale e sensoriale suscitato dal trovarsi in una delle più belle piazze del mondo.

E se pensi che questo prezzo premium possa funzionare solo perché il Florian si trova a piazza San Marco, ti sbagli.

E sai perché?

Conosci Starbucks?

Starbucks è una catena di caffè statunitense fondata a Seattle nel 1971.

Ma era solo un rivenditore di spezie e caffè in polvere prima che Howard Schultz, all’epoca il suo responsabile di marketing e vendite, facesse un viaggio a Milano e venisse affascinato dai tipici bar italiani.

Questa esperienza milanese mise le basi di quella che poi sarebbe diventata la più grande caffetteria al mondo che vende il caffè a prezzi premium rispetto alla concorrenza.

E nonostante il suo notevole successo decennale Starbucks non è entrata in Italia fino al 2018.

Prima del 2018 tanti esperti cercavano di spiegare perché Starbucks non era ancora entrata nel mercato italiano e che non l’avrebbe mai fatto presentando 2 motivazioni:

1

l’Italia è la patria del caffè, non amerà mai una caffetteria americana;

2

i prezzi dei suoi caffè erano troppo alti per il mercato italiano.

Tutti questi esperti sono stati smentiti quando Starbucks è entrata in Italia e, in meno di 2 anni, ha aperto già più di 10 caffetterie, con un piano di espansione che li porterà velocemente a crescere fino ai 25 punti.

Offrendo un caffè espresso al doppio del prezzo di un bar italiano e un frappuccino (la versione starbucksiana del cappuccino italiano) fino ai 5€.

Starbucks ovviamente posiziona strategicamente le sue caffetterie per avere il maggior numero possibile di persone interessate al suo prodotto, ma vende il proprio caffè a prezzi premium soprattutto perché anche da Starbucks prendere un caffè è un’esperienza che non dimentichi.

Prendere un caffè da Starbucks ti offre anche status.

In America (e la tendenza sta iniziando anche in Italia) la gente spesso gira tenendo in mano il tipico frappuccino di Starbucks per mostrare che può permettersi questo piccolo lusso.

Un po’ come gli appassionati della Apple che fanno sfoggio del proprio acquisto.

Tutte queste sensazioni sono provocate ad arte dalle strategie di marketing e comunicazione messe in piedi dall’azienda.

Quindi no, non è solo la location che permette ad un locale di praticare prezzi premium rispetto al mercato. E questo vale anche per gli installatori.

Un installatore come potrebbe trasformare la “semplice” realizzazione di un impianto in un’esperienza quasi paragonabile a quella del Caffè Florian?

Questo è l’ambito obiettivo che mi sono posto quando ho creato IMPIANTER – Il primo portale di formazione vendita e marketing per il settore impiantistico.

Guardavo il Caffè Florian e mi dicevo:

Perché gli installatori non riescono a vendere i propri impianti facendo percepire al cliente un’esperienza tanto desiderabile?

Nel corso della mia ancora giovane esperienza professionale ho venduto di tutto in questo settore e da diverse angolazioni: installatore, commerciale, distributore, piccolo produttore, formatore, consulente e fornendo servizi di agenzia…

Ed ogni volta ho puntato a creare una percezione di valore per il mio cliente che andasse ben oltre quello che offrivano tutti gli altri.

Evidentemente il Caffè Florian non è come tutti gli altri, ed anche tu dovresti porti questo obiettivo ambizioso.

IMPIANTER è il primo portale di formazione vendita e marketing per il settore impiantistico. 

L’obiettivo principale è quello di fornire idee, strategie e passi operativi concreti che, se implementati, ti saranno utili per migliorare la percezione che i clienti hanno delle soluzioni da te offerte.

Non devi rimanere il classico installatore Signor Nessuno, devi diventare un installatore “Caffè Florian Edition”.

COSA TROVI ALL’INTERNO DEL PRIMO PORTALE DEDICATO ALLA FORMAZIONE DELL’INSTALLATORE

È UN PORTALE CHE NEL TEMPO AMPLIERÒ CON ULTERIORI VIDEO E ARGOMENTI.

Impianter Portale Impiantista Imprenditore

Qual è il prezzo per accedere a

IMPIANTER

Il primo portale di formazione vendita e marketing per il settore impiantistico

Te l’ho già detto.

Per me è sufficiente che mi offri un caffè dal Florian Caffè e lasci la mancia, ciò corrisponde al prezzo di soli 9€ (6,50€ + 2,50 di mancia).

Negli anni mi sono speso molto per gli installatori condividendo su Facebook, Youtube e negli eventi dal vivo presso importanti produttori nazionali tantissimi contenuti gratuiti.

Decine e decine di installatori mi hanno promesso che si sarebbero sdebitati pagandomi almeno un pranzo o una cena.

Bene, questo è il momento!!!

Ma non serve che tu mi offra un pranzo o una cena, è sufficiente offrimi un caffè speciale.

IMPIANTER

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Se non accedi adesso, quando?

Come per ogni cosa è importante cogliere al volo le occasioni speciali quando si presentano.

Questo portale, IMPIANTER, è un nuovo progetto che sto lanciando e sto decidendo di offrirlo ad un prezzo che definirei ridicolo (per quanto basso).

Non so come si evolverà questo progetto, ma non escludo che in seguito io possa trasformarlo in un portale ad accesso con pagamento mensile.

Tuttavia, qualunque cosa accadrà in futuro, se tu accedi in questo momento alla cifra (ripeto, ridicola) di 9€, non dovrai preoccuparti di eventuali successivi cambiamenti di offerta.

TU AVRAI L’ACCESSO A VITA

Un famoso formatore motivazionale, nonché grandissimo imprenditore, Tony Robbins usa dire spesso: “È nel momento delle decisioni che si plasma il tuo futuro”

Quindi ti chiedo, qual è la tua decisione?

Vuoi accedere al primo portale di formazione vendita e marketing per il settore impiantistico?

Se la tua risposta è affermativa, prosegui cliccando il tasto qui in basso e offrimi questo caffè.

Inserisci di seguito i dati per la fatturazione:

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